RM YACHTS
Gli RM sono dei veri e propri Fast Ocean Sailing Yachts: tutta l’ideazione/progettazione e la costruzione è incentrata infatti su questa filosofia. Molti sono i vantaggi che troverete negli RM e che ne fanno degli yachts estremamente performanti, veloci, marini e adatti per le navigazioni a lungo raggio. La visione panoramica dall’interno per controllare la navigazione con il pilota automatico; L’ ampio locale tecnico comodo e spazioso dove mettere tutto il materiale necessario per una lunga navigazione e che permette di accedere facilmente a tutti gli elementi tecnici (batterie, quadro elettrico, motore, ecc.); La cucina a U comoda e pratica per cucinare in navigazione e che offre un buon appoggio a barca sbandata; Il grande tavolo da carteggio; Gli interni molto accoglienti e curati nei particolari ispirati alle case de l’Ile de Ré o di Cape Cod o Nantucket! La randa è steccata ed è montata su carrelli a sfere; C’è sempre una trinchetta per navigare con il vento forte e per avere una barca rapida e performante Il pozzetto è ergonomico e gli winches del genova rientrati per la navigazione in solitario. Veniamo poi alla parte costruttiva: Costruiti in compensato marino e resina epossidica gli RM, secondo l’architetto e ideatore Marc Lombard, sono più perfomanti delle classiche imbarcazioni a vela in vetroresina. I vantaggi della combinazione tra compensato marino e la resina epossidica (in opzione il rivestimento in Kevlar), spiega lo stesso Marc Lombard, sono numerosi. Occorre analizzarli sotto i diversi aspetti; La longevità: In Francia la costruzione in compensato marino è utilizzata da più di 50 anni e gli scafi e le strutture sono ancora in eccellenti condizioni. Oggi, con le nuove resine epossidiche, la longevità è ulteriormente migliorata. Il fatto da considerare è che, in confronto alle imbarcazioni in vetroresina, la struttura degli RM non è del tipo “usa e getta”, ma destinata a durare nel tempo in quanto non c’è rischio di osmosi, delaminazione, elettrolisi. La rigidità: L’altro vantaggio è dato dalla rigidità, un aspetto essenziale nelle prestazioni della barca. Quanto meno l’imbarcazione viene deformata dalle sollecitazioni, tanto più la barca è veloce e sicura. Il compensato marino e la resina epossidica permettono infatti di ottenere imbarcazioni più veloci grazie alla loro rigidità!. La leggerezza/la solidità: Grazie alla sua minore densità, il compensato marino è un materiale più leggero, a parità di flessibilità, o, considerato sotto un altro aspetto, è più solido delle attuali imbarcazioni in vetroresina o alluminio di peso equivalente. Il compromesso degli RM consiste nell’avere qualcosa di entrambi i vantaggi: sono sia più leggeri sia più resistenti, in termini strutturali. Il Kevlar: Il rivestimento in Kevlar rappresenta un ulteriore vantaggio. Il rivestimento dello scafo con questa fibra permette infatti di proteggerlo da ostacoli spigolosi o da urti contro oggetti galleggianti. Insomma tantissimi vantaggi per delle barche bellissime. Ecco la gamma che potete anche provare…i nostri armatori amano far brillare gli occhi ai futuri acquirenti!